La Società Italiana di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza – SIGIA fu fondata a Roma il 21 settembre 1984, e padri fondatori ne furono il Prof. Mainaldo Maneschi, Direttore dell’Ist di Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Palermo e primo presidente, ed il Prof. Andrea Salvati, Direttore del Centro Italiano Congressi – CIC.
Ora come allora, la mission della Società era ed è la promozione della Ginecologia Infanto-Giovanile in tutte le modalità e a tutti i livelli possibili, come chiaramente espresso nell’articolo 2 del primo statuto, riportato di seguito:
Già in questo paragrafo, che apre la Società anche a pediatri, altri specialisti medici e figure professionali non mediche, traspare la interdisciplinarietà della Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza, di fatto a ponte tra Ginecologia e Pediatria, Medicina e Chirurgia.
Se pur fondata a Roma, il centro promotore e di irradiazione della materia e della Societò era ed è l’Ist. di Clinica Ostetrica e Ginecologica, di Firenze dove la Professoressa Vincenzina Bruni, coadiuvata dalla Dott.ssa Metella Dei, dalla Dott.ssa Sandra Bucciantini e da altre collaboratrici, già negli anni ’70 gestiva un ambulatorio ginecologico specificamente dedicato alle giovani e alle giovanissime che, tutt’ora operante e diretto dalla Dott.ssa Francesca Pampaloni, è il centro italiano più attivo nel settore.
Nei quarant’anni che sono seguiti, grazie ad una costante opera di ricerca e di insegnamento portata avanti dai membri della Società, la Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza si è diffusa in tutto il territorio nazionale.
Attualmente vi sono centri SIGIA in quasi tutte le regioni di cui due, Firenze e Reggio Emilia, riconosciuti anche a livello internazionale.
Particolarmente attivi sono anche Cagliari (sede dell’attuale presidente SIGIA, Prof,ssa Anna Maria Fulghesu), Pescara, Torino, Roma “Bambin Gesù” e “Policlinico Gemelli”, Napoli, Salerno e tanti altri.
Quanto all’attività didattica, oltre a 11 congressi nazionali, 2 europei e 2 mondiali organizzati nel corso degli anni, da oltre 20 anni a Firenze si tiene un corso annuale di 2° livello, attualmente trigiornaliero, ed altri corsi vengono organizzati a Cagliari, Pescara, Salerno…
Negli anni sono state pubblicate 3 monografie in italiano e 2 in inglese, oltre a pubblicazioni settoriali su ecografia, contraccezione ed altri argomenti specifici di competenza.
Il sito SIGIA www.sigia.it permette un costante aggiornamento sulle iniziative in cantiere e riporta, nell’area riservata ai soci, la maggior parte delle relazioni presentate agli eventi societari.
La SIGIA, inoltre è parte attiva della Ginecologia Infanto-Giovanile europea e mondiale, con alcuni suoi iscritti attivamente impegnati nei direttivi della Società Europea – EURAPAG e della Società Mondiale – FIGIJ.
Con una quota annua di solo 60 euro per gli specialisti e 40 per gli specializzandi e le ostetriche, viene garantita la partecipazione scontata agli eventi societari e l’accesso gratuito all’area riservata ai soci.
Essere soci SIGIA significa anche essere automaticamente iscritti all’EURAPAG e alla FIGIJ, con tutti i vantaggi che ne conseguono.
L’iscrizione è possibile online seguendo il percorso riportato….