Donare il proprio tempo è uno dei gesti più significativi e importanti che si possano compiere. Il tempo è un bene prezioso: ne abbiamo sempre meno, ma è fondamentale per noi e per chi ci sta attorno riuscire a dedicarne una parte a chi ne ha più bisogno. Non serve andare molto lontano. Si può partire da chi ci è più vicino: familiari, anziani, bambini. Fino ad arrivare a quelle persone che magari ancora non conosciamo, ma per le quali possiamo fare tantissimo, dedicando loro semplicemente la nostra presenza. (La rete del dono).
Noi dedichiamo il nostro tempo ai Minori Stranieri Non Accompagnati: sono adolescenti, poco scolarizzati, minorenni per la legge perché non ancora adulti, ma con competenze trasversali da valorizzare. Sono partiti per diversi motivi, tutti in cerca di un futuro migliore per sè e per chi rimane a casa. Il loro viaggio, che sia combinato e sicuro oppure ignoto e pericoloso, lascia sempre il segno. L’impatto con la realtà europea attraverso l’Italia spesso non corrisponde al loro immaginario. .
Non hanno riferimenti nel nostro Paese e hanno bisogno di tutto: un letto, cibo e vestiti, lavoro, ma soprattutto calore umano, cure, istruzione e una guida per orientarsi nel nostro mondo. Noi li aiutiamo in questa loro ricerca.