Consulenza Informatica

Consulenza informatica e realizzazione di siti web per piccole e medie imprese innovative adottando soluzioni tecniche avanzate.

 

La mia metodologia inizia con una fase propedeuca di conoscenza, per scoprire che fai, cosa vorresti, i tuoi bisogni; questa fase ci porta a capire le caratteristiche del servizio che tramite il sito web vuoi promuovere. Questo ci permetterà di mettere in piedi la giusta strategia per ottenere risultati tangibili che, in una seconda fase, andremo a monitorare e misurare.

 

Risolvo problemi reali con Servizi di alta qualità a costi convenienti:

  • SEO
  • Pagamenti Digitali
  • Sviluppo WEB
  • Sviluppo App

 

In modalità Pro Bono in particolare per associazioni di Volontari. In particolare:

SEO

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization che, tradotto letteralmente, significa ottimizzazione per i motori di ricerca.

Indicizzare in modo ottimale un sito web per migliorare il suo posizionamento sui motori di ricerca, perfezionare la qualità del traffico e garantire risultati misurabili, sono gli obiettivi chiave di una corretta strategia SEO. 

Scegliere di investire nella SEO rappresenta quindi una strategia a lungo termine, fatta di monitoraggi e comprensione del target, con l’obiettivo ultimo di redigere contenuti di qualità in grado di rispondere alle ricerche digitate dall’utente su Google, soddisfacendo allo stesso tempo il suo bisogno di apprendimento in modo chiaro e immediato.

Tutti i miei progetti sono pianificati dall’inizio con particolare attenzione  a incrementare il posizionamento dei siti web nei motori di ricerca.

L‘obiettivo di una strategia seo efficace è quello di acquisire un maggior numero di utenti in target con il business dell’azienda, utenti che partendo da una specifica ricerca effettuata nei motori di ricerca (ad esempio google.it) dovranno trovare nel sito web di atterraggio risposte e soluzioni coerenti ai loro bisogni.

L’obiettivo principale del posizionamento non è quello di “essere primi nei motori di ricerca” bensì ottenere traffico di qualità di utenti che sono davvero interessati a compiere azioni di conversione (acquisto di prodotti, richieste di preventivo etc.).

PaGamenti Digitali

Group 17 300x260

Da shop online di piccole dimensioni, a sito fornitore di servizi online, le mie soluzioni  consentono di gestire al meglio ogni aspetto inerente i pagamenti online. La conoscenza e l’esperienza che ho maturato in quasi 15 su questo ambiente mi permette di sviluppare soluzioni custom e innovative. Le personalizzazioni non si limitano a ciò che l’utente vedrà durante la navigazione del sito, ma anche l’integrazione con il software di fatturazione elettronica, e con il gestionale per , anagrafiche clienti e ordini.

UI/UX Development

Group 20 300x264

Cosa sono i termini di UX/UI, e perchè sono importanti.

User Experience, UX termine coniato nella metà degli anni novanta, definisce la disciplina che abbraccia tutti gli aspetti dell’esperienza umana con un prodotto o servizio, tra cui il design industriale, la grafica, l’interfaccia, l’interazione fisica e manuale. Comprende diverse discipline che collaborano per il successo del prodotto:

  • usabilità: facilità con cui l’uomo interagisce col prodotto;
  • psicologia;
  • interaction design: progettazione dell’interazione uomo-macchina;
  • UI: User Interface Design;
  • architettura dell’informazione.

User Interface Design, UI, è una parte fondamentale della User Experience. È l’interfaccia dello strumento che permette l’interazione tra uomo e dispositivo. Obiettivo: progettare un interfaccia e un percorso navigazionale semplice, intuitivo, in modo da guidare l’utente in un percorso naturale e privo di ostacoli. Il design deve offrire:

  • Semplicità: evita elementi superflui.
  • Coerenza e prevedibilità: fornire all’utente quello che si aspetta.
  • Usare i colori in modo strategico.
  • Usare diversi stili tipografici per creare una gerarchia dei testi.
  • Comunicare all’utente cosa sta succedendo: dove si trova, dove può andare, cosa può fare.

Io assicuro che il risultato finale fornisca all’utente un prodotto/servizio in grado di soddisfare le sue esigenze e di raggiungere i propri obiettiv